Assistenza e restauro per la tua Vespa®

Dietro la Vespa... Il motore Tornado

"Dietro alla Vespa c'è un aereoplano, ci sono un treno, un grande piroscafo e una nave a vela." (da "Vespa. Un'avventura italiana nel mondo", AA.VV., 2003, Giunti Gruppo Editoriale Firenze, pagina 20).

Ecco la copertina e le prime pagine del manuale "Istruzioni per l'uso del motore Tornado", di produzione Piaggio, edito in Roma nel 1943 anno XXI e stampato dalla Tipografia Corradino Mori di Firenze.
Si trattava di un motore di aviazione fisso a 18 cilindri con riduttore, dai cilindri raffreddati ad aria e disposti radialmente in due stelle sfalzate e munito di compressore. La potenza prevista al decollo era di 1.500 cv, la potenza normale a quota normale (3.500m) a 2.100 giri ed alla pressione di alimentazione di m/m Hg. 850 era di 1.350 cv.